Capital Dynamics logo
Press Releases

Doppia acquisizione per Entangled Capital e Capital Dynamics

DOWNLOAD PDF

Milano, 28 febbraio 2024 – Doppia acquisizione per Entangled Capital e Capital Dynamics che investono in Sicatef di Treviglio e Luxenia Umbro Tiberina di Perugia tramite la loro partecipata Alphial. Le due società sono attive nella produzione e commercializzazione di fiale in vetro tubolare e sono presenti sul mercato di riferimento da oltre 90 anni. 

Dopo la creazione del gruppo Alphial partecipato al 70% dal Fondo EC I e al 30% da Capital Dynamics, nato dalla fusione delle società SM Pack di Felino e Crestani di Sandrigo, si realizza così il più grande produttore europeo di fiale in vetro per i settori farmaceutico e cosmetico, con una capacità produttiva complessiva di oltre 1,5 miliardi di pezzi all’anno.

Sicatef e Luxenia Umbro Tiberina occupano una posizione di leadership sia sul mercato nazionale che su quello internazionale, dove sono da sempre fornitori di riferimento di gruppi farmaceutici con una solida reputazione. Tale posizionamento è stato raggiunto grazie al connubio tra elevato know-how, materie prime di qualità e processi produttivi tecnologicamente avanzati e automatizzati, che hanno garantito un elevato livello qualitativo del prodotto finito.

Complessivamente le due società realizzano un fatturato pari a oltre Euro 13 mln con una marginalità superiore al 20% in termini di Ebitda.

Con questo doppio colpo il nuovo Gruppo deterrà una market share a livello europeo di circa il 30%, posizionandosi come leader europeo nella produzione di fiale per il settore farmaceutico e cosmetico. L’obiettivo principale del nuovo investimento è l’attivazione di sinergie a livello industriale e commerciale tra tutte le società coinvolte, a supporto del percorso di sviluppo con un approccio di buy-and-build.

Complessivamente Alphial mira a realizzare oltre Euro 40 milioni di fatturato puntando al raggiungimento di un Ebitda di Gruppo pari a Euro 8 milioni. 

Queste due nuove operazioni rappresentano concretamente la strategia di investimento che i soci intendono perseguire: creare poli di eccellenza in settori frammentati, supportando piccole e medie imprese familiari in un percorso di consolidamento e di crescita per rafforzare il loro posizionamento su mercato domestico e internazionale.

Roberto Giudici, CEO di Entangled Capital SGR, ha commentato “Partendo da una piccola realtà familiare, siamo orgogliosi di aver realizzato in pochi anni, il leader europeo nella produzione di fiale in vetro per il settore farmaceutico. Siamo inoltre felici di poter contribuire concretamente sul territorio nazionale nella creazione di un polo italiano d’eccellenza nel settore del packaging primario”. 

David Smith, Senior Managing Director di Capital Dynamics, ha sottolineato che: “Le aggiunte di Luxenia e Sicatef all'interno del perimetro di Alphial posizionano la nuova realtà come leader del mercato nazionale di fiale farmaceutiche e sterilizzate con una forte vocazione alla sostenibilità. Siamo lieti di aver rafforzato la nostra partnership di successo con Entangled Capital e con il CEO Valerio Marchi”.

Valerio Marchi, CEO di Alphial ha inoltre aggiunto “L’accordo rientra nel piano strategico aziendale che ha come obiettivo importanti investimenti industriali, per il rafforzamento della capacità produttiva e la costruzione di un portafoglio clienti/prodotti di indubbio valore. Il Gruppo Alphial con complessivi 5 stabilimenti e 61 linee, raddoppia così la propria capacità produttiva”.

Il Fondo EC I di Entangled Capital SGR è stato supportato dallo studio Giovannelli e associati per gli aspetti legali, da Spada Partners per le due diligence contabili e fiscali e Lybra per la due diligence ESG.

Capital Dynamics è stata assistita dallo studio Bird&Bird per gli aspetti legali.

I soci di Sicatef e Luxenia sono stati assistiti dal team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario dell’operazione e da Gelmetti Studio Legale Associato per gli aspetti legali.

L’acquisition financing dell’Operazione è stato fornito da Cassa Centrale Banca che è stata assistita dallo studio legale Shearman & Sterling.

English version available here

Entangled Capital SGR

Entangled Capital SGR fondata da Roberto Giudici e Anna Guglielmi promuove fondi di Private Equity focalizzati su piccole e medie imprese italiane, investendo in realtà industriali, produttive e tecnologiche, coniugando la professionalità del team di gestione con le esperienze di imprenditori e manager coinvolti nelle società target che reinvestono in partnership con il Fondo. Il primo Fondo denominato EC I operativo da gennaio 2020 ha oggi realizzato 8 operazioni di investimento, inclusi gli add-on, avendo raccolto complessivamente oltre € 100 Mln.

La strategia di investimento di EC I è focalizzata su società italiane caratterizzate da un fatturato compreso tra Euro 15 milioni ed Euro 50 milioni, con una marginalità media a livello di Ebitda compresa tra Euro 3 milioni e Euro 7 milioni. Il team intende supportare le società partecipate in un percorso di crescita professionale e dimensionale, allo scopo di creare valore e, dunque rendimenti, per gli investitori del Fondo.

Entangled Capital SGR ha sottoscritto i Principi di Investimento Responsabile (UnPRI) ed è membro dell’UN Global Compact Network per l’Italia, in modo da essere parte attiva e responsabile nelle attività di investimento che mirano all’incremento della sostenibilità delle partecipate e della stessa SGR.

Il team oltre da Roberto e Anna è composto da Paolo Bortolani, come investment manager, Micki Mineo come investment associate, Gianluca Croci come investment analyst e di recente si è aggiunto Alessandro Elli come back office manager. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: www.entangledcapital.com.

Capital Dynamics

Capital Dynamics è un asset manager indipendente con presenza globale focalizzato su private asset, incluso Private Equity (primario, secondario e co-investimenti), Private Credit e Clean Energy. Creata nel 1988, il gruppo offre una gamma di soluzioni di investimento per soddisfare le esigenze di una clientela diversificata e globale di investitori sia istituzionali sia privati. Capital Dynamics gestisce più di 14 miliardi di dollari di asset under management e advisement1 e impiega circa 150 professionisti in 12 uffici in Europa, Medio Oriente, Nord America e Asia.

Il Gruppo coniuga sistematicamente un approccio responsabile a livello organizzativo e di investimento grazie alla propria metodologia di valutazione brevettata R-Eye™, finalizzata ad ottimizzare i rendimenti risk-adjusted per i propri investitori ed assicurare un pieno allineamento tra le parti interessate e la società. Per maggiori informazioni, visitate: www.capdyn.com 

1As of December 2023, Assets under Management are calculated based on the total commitments as of the final closing date for all funds currently managed by Capital Dynamics, including amounts that have been distributed.  Assets under Advisement includes assets for which Capital Dynamics provides services such as reporting, monitoring and risk management.

 

Contatti per la stampa:

Entangled Capital SGR S.p.A:

info@ecsgr.com

Anna Guglielmi

 

Capital Dynamics

Ad Hoc Communication Advisors

Valentina Zanotto                            Edoardo Corsi

+39 335 1415575                            +39 335 1415582

valentina.zanotto@ahca.it;          edoardo.corsi@ahca.it

View/Download File